Ci sono una miriade di modalità differenti per abbellire una foto prima di condividerla su un social network (Facebook ed Instagram in primo piano). Puoi decidere di eseguire un fotomontaggio aggiungendo dei baffi finti, di migliorare la qualità della luce, di cambiare i colori, di applicare uno stile retro oppure, come in questo caso, di scoprire come oscurare lo sfondo di una foto.

Ma a cosa serve una procedura di questo tipo? La risposta è semplice: oscurare lo sfondo di una foto ti consente di mettere in risalto il personaggio principale dell’immagine. Il programma di cui necessiti per attuare l’operazione è il migliore in tale settore, cioè Adobe Photoshop. Se disponi di quest’ultimo ed hai una buona pazienza, leggi la guida che sto per proporti!

La prima cosa da fare è aprire l’immagine che intendi modificare usando il menù File e scegliendo la voce Apri. Per selezionare la persona, fai uso del lazo magnetico che trovi situato nella barra laterale. Questo strumento ti permette di selezionare i contorni della persona, per cui cerca di essere il più preciso possibile quando muovi il mouse.

Il lazo magnetico ti dà modo di contornare un’immagine in pochi attimi. Per lo più avviene questo automaticamente, ma negli angoli in cui è difficile catturare l’immagine, devi essere bravo a muovere il mouse al momento giusto. Per fermare la selezione che stai attuando, fai un singolo clic con il mouse e riprendi la selezione cliccando subito dopo.

Ora che hai terminato di selezionare il contorno, puoi evitare che ci siano delle parti con sbavature usando il menù Migliora bordo che trovi collocato in alto alla pagina. Puoi scegliere la voce Arrotonda per arrotondare la selezione, la voce Sfuma per sfumare il soggetto oppure la voce Sposta bordo per aumentare o diminuire l’area che hai selezionato.

Quando hai ottenuto il risultato che speravi, premi sul pulsante OK per effettuare le modifiche all’immagine. Premi con il tasto destro del mouse all’interno della selezione e scegli la voce Seleziona inverso per evidenziare lo sfondo della foto. Poi, apri la scheda Immagine, clicca su Regolazioni e seleziona la voce Luminosità/contrasto. Abbassa il valore della luminosità e premi su OK per salvare il file.

Dovresti aver ottenuto una bella immagine con il soggetto messo in particolare luce rispetto a ciò che lo circonda. Se vuoi, puoi rendere sfocato il panorama intorno a lui (come avviene nelle foto professionali) cliccando sulla voce Filtro e scegliendo Sfocatura. Al termine, clicca su File nel menù in alto e seleziona Salva con nome per salvare la foto.