Avere le mani perfette è un must per tutte le donne. E le protagoniste delle amabili cure femminili sono sicuramente le unghie. Purtroppo molto spesso accade che un’unghia, seppur ben lavorata e smaltata, finisca per mostrare imperfezioni di superficie o, peggio, finisca per sfaldarsi e rovinare tutta la nail art precedentemente effettuata. Questa guida vi mostrerà come le mandorle possano essere la cura e/o la prevenzione a questo problema perché renderanno le vostre unghie perfettamente nutrite, lisce e splendenti.
Occorrente
6 /7 mandorle
Olio extra vergine
Crema idratante
Mattoncino o carta levigate per unghie o pietra pomice
Carta assorbente
Piatto fondo o piccolo recipiente
Carta argentata
Procedimento
Per prima cosa devi curare la pelle delle tue mani con una semplice e quotidiana manicure: applica sulle tue mani dell’abbondante crema idratante e se puoi non farla assorbire tutte frizionandola sulla pelle ma procurati dei guanti in cotone leggero e indossali: in questo modo farai agire la crema nel tempo e il risultato sarà una straordinaria morbidezza. La cosa migliore da fare sarebbe quella di applicare crema e guanti prima di dormire, così da sfruttare la calma notturna per il nutrimento della pelle.
Dopo aver idratato la pelle delle tue mani, puoi concentrarti sulle unghie: dopo aver eliminato alla perfezione eventuali residui di vecchio smalto, tagliale e limale come di consueto. Adesso prendi un mattoncino levigante per unghie o la carta levigante (li trovi in ogni profumeria) oppure, se non li hai a disposizione, usa la pietra pomice (ma molto leggermente): devi in sostanza cercare di levigare la superficie delle tue unghie da eventuali imperfezioni, sporgenze e soprattutto le striature naturali delle unghie, antiestetiche e che rovinano l’aspetto liscio e lucido che lo smalto regala all’unghia.
Adesso il tocco finale e nutritivo: prendi 6 o 7 mandorle, schiacciale o tritale in un mixer così da ottenerne una farina. Prendi due cucciali di olio extravergine e mettili in un piccolo piatto fondo o recipiente insieme alla polvere di mandorle. Inizia a mescolare. Adesso fai tutti pezzettini di carta assorbente, immergili nell’olio e poni un pezzetto di carta imbevuta su ogni unghia. Successivamente fissa questi pezzetti all’olio di mandorla alle unghie con della carta argentata da cucina. Resisti per 10/ 12 minuti; trascorso il tempo necessario, spacchetta le tue unghie, sciacquale con dell’acqua tiepida, tamponale e applica di nuovo la crema idratante. Adesso le tue unghie saranno visibilmente lisce, luminose e soprattutto nutrite, pronte per lo smalto.