Finalmente abbiamo deciso per il grande acquisto, quello che ci consentirà dopo pranzo e cena di non doversi fermare in cucina, davanti al lavandino, muniti di guanti, di spugna pazienza e scrostare forchette e padelle. Ma come utilizzare il nuovo elettrodomestico di casa? Quali i trucchi per far funzionare al meglio la lavastoviglie?
Il primo passo consiste nel eliminare tutti i residui su piatti e pentole prima di riporli nel cestello: gli avanzi di cibo, altrimenti, finirebbero con l’intasare il filtro della vostra lavastoviglie.
Si passa poi a scegliere il programma più adatto alle nostre esigenze del momento:
ciclo di lavaggio che include diversi programmi che possiamo impostare a seconda delle esigenze del momento ( prelavaggio, lavaggio, risciacquo a freddo o a caldo, asciugatura)
ciclo di ammollo: da usare se la lavastoviglie non è completamente carica e dobbiamo aspettare il nuovo pasto per riempirla ulteriormente; ci consente di eliminare gli eventuali residui di cibo e fa in modo che gli utensili non si incrostino
ciclo breve o economico: da opzionare quando le stoviglie sono poco sporche
ciclo energico: include prelavaggio e lavaggio a temperature vicine ai 70°, ideale in caso di sporco intenso
ciclo bio: lava ad una temperatura di 50° offrendo gli stessi di un lavaggio a 65° con l’utilizzo di detersivi cosiddetti ecologici
ciclo di asciugatura: è quello che ci permette di asciugare le stoviglie
Una volta scelto il programma che fa per noi si passa all’inserimento del detersivo: occorre aprire lo sportello della lavastoviglie e mettere le pasticche o il detersivo liquido all’interno dell’apposito scompartimento. Non vi rimane ora che far partire la macchina e a spettare che termini il ciclo di lavaggio.