Un efficiente impianto elettrico, affinchè sia sicuro in tutto e per tutto, ha bisogno dell’applicazione di un interruttore differenziale, più comunemente chiamato come salvavita, che stacchi la corrente semmai ci dovesse essere dispersione e pericolo. Questa guida ti aiuterà nella sua installazione nel quadro generale.
Per iniziare, il salvavita, essendo esso stesso un interruttore, potrai montarlo anche al posto dell’interruttore generale, ma niente ti impedisce di lasciare anche questo. Per prima cosa dovrai disinserire la corrente azionando sia l’interruttore limitatore, sia l’interruttore generale. Quindi parti a scollegare i cavi di fase e neutro che partono dall’interruttore generale.
A questo punto, dovrai passare a montare l’interruttore salvavita all’interno della scatola del quadro o su un pannellino apposito applicato al muro, in caso di installazioni diverse, poi con due cavi della stessa sezione di quelli che partono dall’interruttore generale dovrai collegare l’uscita di questo con i morsetti d’entrata dell’interruttore salvavita.
A questo punto, una volta che avrai eseguito questa fase, ai morsetti di uscita, infine, dovrai collegare i fili che proseguono verso l’impianto e che, precedentemente, erano collegati all’interruttore generale. Sul salvavita c’è presente un pulsante di attivazione e uno di prova, quindi ricollegato l’impianto, verifica il funzionamento del salvavita premendo il pulsante di prova, l’interruttore deve scattare immediatamente e interrompere il circuito.