In questa pagina desidero illustrare come comprare un modello di scaricatore di sovratensione adatto per le proprie necessità tentando di non spendere troppo.

Come scegliere lo scaricatore di sovratensione giusto
Lo scaricatore è un dispositivo elettrico per la protezione dei circuiti o degli impianti elettrici dalle sovratensioni.
Le sovratensioni possono essere di origine atmosferica (fulmini), a carattere impulsivo e con picchi di tensione elevatissimi, per contatto accidentale con linee a tensione superiore o generate accidentalmente dal distributore di energia elettrica. Possono essere causa di danni alle apparecchiature e agli impianti elettrici di un’abitazione, di un’industria o di tante altre entità.
Gli scaricatori sono classificati in 3 classi
quello di classe 1 è utilizzato per scaricare le correnti dei fulmini e sono particolarmente indicati nelle zone in cui ci sono numerosi e violenti temporali. Va posizionato sotto al contatore ed è in grado di sopportare anche diverse scariche senza subire danni;
quello di classe 2 è complementare al primo tipo e supporta le sovratensioni indotte da manovre sulla linea elettrica. Tra il primo tipo e il secondo devono esserci però circa 5 metri di distanza. Questo strumento è composto da un varistore e da uno spinterometro, in caso di rottura la finestrella del varistore diventa rossa, in modo da far capire che deve essere sostituito;
la terza classe va montata a valle dei primi due e deve essere installato direttamente nel retro della presa di ogni elettrodomestico. Questo garantisce una protezione aggiuntiva, molto utile perché se dovesse passare una tensione dallo strumento di classe 1, verrebbe raddoppiata e solo con quello di classe 3 potrebbe essere del tutto eliminata.
Nella scelta di uno scaricatore di sovratensione bisogna valutare i seguenti elementi
Tensione nominale [Un]: indica la tensione nominale del sistema di alimentazione.
Tensione massima continuativa [Uc]: indica il valore della tensione al di sotto della quale l’SPD non interviene.
Livello di tensione di protezione [Up]: rappresenta il massimo valore di tensione che perdura ai capi dell’SPD durante il suo intervento.
Tensione a vuoto [Uoc]: questo parametro è peculiare per gli SPD di Classe III e corrisponde al valore di picco della tensione a vuoto del generatore di prova di tipo combinato in grado di erogare contemporaneamente una corrente con forma d’onda 8/20 micro secondi.
Corrente nominale di scarica [In 8/20]: indica il valore massimo che può raggiungere la corrente affinché l’SPD riesca a scaricare almeno una volta senza subire danni.
Corrente impulsiva [Iimp 10/350]: corrisponde al valore massimo dell’impulso di forma d’onda 10/350 micro secondi con cui viene provato l’SPD di Classe I.
Fusibile di protezione: più è alto questo valore, tanto più il varistore usato è di qualità perché riesce a gestire e dissipare energia autonomamente.
Migliori scaricatori di sovratensione
La scelta dello scaricatore di sovratensione ideale è fondamentale per proteggere efficacemente i tuoi dispositivi elettronici da potenziali danni causati da picchi di tensione. Per aiutarti a selezionare il prodotto giusto, abbiamo compilato una lista degli scaricatori di sovratensione più venduti sul mercato, prendendo in considerazione aspetti cruciali come la capacità di assorbimento energetico, il numero di prese, il tipo di prese, la protezione per linee telefoniche, dati e cavo, e il tempo di risposta. Esplorando questa lista, potrai confrontare i modelli più popolari e apprezzati, ottenendo una visione completa delle migliori opzioni disponibili per assicurarti una protezione ottimale per i tuoi dispositivi elettronici.
- 【Funzione principale】: lo scaricatore è adatto per la protezione contro i fulmini di livello C e D e viene utilizzato per l'equalizzazione del potenziale di fulmine, una risposta rapida ai fulmini, la tensione di scarica, la protezione degli elettrodomestici e la tua sicurezza.
- 【Guscio ignifugo】: il guscio del limitatore di sovratensione è realizzato con materiali ignifughi di alta qualità, che sono ignifughi e hanno le caratteristiche di prestazioni stabili, uso sicuro e installazione conveniente.
- 【Parametro】: il numero di poli dello scaricatore di bassa tensione: 2P; la corrente di scarica massima: 20KA, il tempo di risposta: ≤25ns, la tensione nominale: 420V.
- 【Installazione staccabile】: il limitatore di sovratensione per uso domestico può essere smontato e assemblato, il che è facile da collegare e scollegare e il gruppo del binario di guida è facile da usare.
- 【Ampia applicazione】: gli scaricatori di bassa tensione sono ampiamente utilizzati per proteggere i sistemi elettrici e le apparecchiature di carico elettrico da fulmini e sovratensioni transitorie in sovraccarico.
- Segnalazione con contatto remoto dello stato del varistore. Connettore (07P.01) incluso nella confezione
- Adatti per sistemi/applicazioni AC e DC per la protezione da sovratensioni indotte e di manovra. Da installare al confine fra le zone LPZ 1 e LPZ 2
- Temperatura ambiente da -40 a +80 °C
- Montaggio su barra 35 mm (EN 60715), 17.5 mm per polo
- Corrente nominale 20 kA. Tipo di alimentazione AC, tensione di alimentazione nominale 275 V
- [Funzioni principali]: i dispositivi di protezione da sovratensione domestica vengono utilizzati for la protezione contro i fulmini di Classe C e Classe D, la compensazione del potenziale di fulmine, la risposta rapida ai fulmini e la protezione di sistemi elettrici ed elettrodomestici da fulmini e sovratensione istantanea.
- [Migliore conduttività]: il dispositivo di arresto utilizza accessori in rame, che conferiscono allo scaricatore di bassa tensione di protezione da sovratensione domestica una migliore conduttività.
- [Custodia ignifuga]: questo protezione contro le sovratensioni domesticheha un alloggiamento ignifugo che è resistente al fuoco e sicuro da usare, riducendo al massimo la possibilità di incidenti.
- [Facile da installare e smontare]: progettato con uno slot di montaggio su guida standard da 35 mm, adatto a varie scatole di distribuzione; il componente di protezione contro i fulmini del dispositivo di protezione da sovratensione è rimovibile, facilitando la connessione e la disconnessione.
- [Parametri tecnici]: Surge Protector; tensione massima continuativa Uc: ~275V volt; corrente di amplificazione nominale In: 20kA, corrente massima di scarica Imax: 40KA.
- Protezione da sovratensione GPS8-05: 230 V AC, frequenza nominale: 50/60 Hz, corrente di lavoro nominale: 40 A, valore di protezione da sovratensione: 230 – 300 V (standard 275 V), valore di protezione sottotensione: 140 – 210 V (standard 175 V), valore di sovratensione/sottotensione e sovracorrente possono essere regolati. Doppio design di cablaggio del bus, capacità più forte.
- Indicatore LED: Smart Meter dotato di uno speciale chip di misurazione per rilevare corrente e tensione. Lo schermo digitale mostra intuitivamente il valore della tensione di lavoro e della corrente, e lo stato di errore (sovratensione, sottotensione, sovracorrente, accensione e spegnimento) può essere visualizzato tramite LED.
- Funzione di auto-ripristino: Il surge protector ha una funzione di auto-ripristino. Quando il dispositivo viene spento, il valore dell'energia elettrica viene salvato automaticamente e i dati possono essere accumulati direttamente. Se la funzione di auto-reset è disattivata, in caso di errore, è necessario premere un pulsante manuale per ripristinare il dispositivo.
- Corpo ritardante di fiamma: Il contatore per corrente per barra DIN e le parti sono realizzati in plastiche ritardanti di fiamma e resistenti agli urti con una lunga durata. Tutte le parti stampate in rame, eccellente conduttività elettrica, conducibilità termica, estensibilità e resistenza alla corrosione.
- Ampia applicazione: questa protezione contro i fulmini è adatta per la maggior parte degli scenari in cui le guide DIN vengono utilizzate per l'installazione, come ad esempio: B. Scuole, uffici, supermercati, appartamenti, case in affitto, hotel, pensioni e altre strutture per l'indicazione di corrente.
- Scaricatori di corrente da fulmine e sovratensioni
- Da installare nella parte iniziale di distribuzioni a bassa tensione
- Adatto a prevenire i danni derivanti da fenomeni atmosferici
- Scaricatori con cartuccia di ricambio
- 100% made in Italy
- 【Materiale di alta qualità】: il dispositivo di scarica 2P è realizzato in materiale ignifugo per PC di alta qualità, che è ignifugo e antiruggine, sicuro e durevole e ha una lunga durata.
- 【Prestazioni stabili】: il dispositivo scaricatore adotta un design modulare e componenti elettronici di precisione, che sono facili da usare e da mantenere e funzionano in modo stabile.
- 【Ambito di applicazione】: scaricatore di sovratensioni è adatto solo per apparecchi elettrici AC 420V 40KA e la tensione continua massima è AC 420V.
- 【Applicazione quotidiana】:scaricatore di fulmini sono installati su linee elettriche a bassa tensione per proteggere sistemi elettrici e apparecchi da fulmini e sovratensioni transitorie.
- 【Facile da installare】: il dispositivo di protezione da sovratensione è installato su guida DIN, che è facile da collegare e scollegare. I componenti sono rimovibili e facili da usare.
- Protezione combinata Tipo 2+3 (T2+T3): scaricatore di sovratensione modulare compatto, ideale per proteggere impianti e dispositivi elettronici da sovratensioni di rete e picchi transitori residui dopo lo scaricatore di Tipo 1.
- Tipo 1P+1P: adatto a reti monofase 230/275V AC. Conforme alla norma IEC61643-11 con grado di protezione IP20, garantisce sicurezza per impianti residenziali e commerciali.
- Capacità di scarica fino a 15kA: corrente nominale di scarica 5kA e massima fino a 15kA, con tensione di protezione fino a 10kV, per protezione efficace anche in condizioni di disturbi ripetuti.
- Formato ultra-compatto 1 modulo DIN: soluzione salvaspazio che occupa un solo modulo (18 mm) in quadro elettrico. Installazione rapida su guida DIN 35 mm, perfetta per quadri con poco spazio disponibile.
- Serie professionale N8UE3: scaricatore progettato per elettricisti e installatori, ideale per proteggere dispositivi sensibili e apparecchiature elettroniche in ambienti domestici e professionali.
- Gli Scaricatori Di Sovratensione 220V Da Barra DIN Tipo T1+ T2,Dispositivi Di Protezione Da Sovratensione, Noto Come SPD (Surge Protection Devices)
- Protegge l'Impianti Da Picchi Di Tensione O Sovratensioni Transitorie Che Sono Causati Da Varie Fonti, Tra Cui Fulmini, Commutazioni Elettriche O Problemi Nella Rete Elettrica
- Scaricatori Di Sovratensione Tipo T1+T2 B+C ,2P da 2 Polo, Occupa 2 Modulo DIN
- Uc:275V AC,Limp:8kA(10/350us),In:25kA(8/20us),Imax:50kA(8/20us),Livello di protezione della tensione :1.5KV
- Inserzione valido per 1 pezzo
- Configurazione 1+1 per un basso valore di Up (tensione residua)
- Protegge dispositivi elettrici ed elettronici sensibili da sovratensioni impulsive
- Temperatura ambiente da -20 a +70 °C
- Applicazioni monofase per installazione ad incasso (scatole 503) e su barra DIN
- Tipo di alimentazione AC, tensione di alimentazione nominale 275 V
- Elevata capacità di scarico, risposta rapida, collegabile.
- Tempo di risposta rapido, installazione su guida DIN.
- Doppi dispositivi di disconnessione termica, che forniscono una protezione più affidabile.
- La finestra verde significa normale, il rosso significa difetto, è necessario cambiare modulo.
- Terminale di allarme remoto opzionale.