Indice
In questa pagina desidero illustrare come comprare un modello di scaricatore di sovratensione adatto per le proprie necessità tentando di non spendere troppo.
Lo scaricatore è un dispositivo elettrico per la protezione dei circuiti o degli impianti elettrici dalle sovratensioni.
Le sovratensioni possono essere di origine atmosferica (fulmini), a carattere impulsivo e con picchi di tensione elevatissimi, per contatto accidentale con linee a tensione superiore o generate accidentalmente dal distributore di energia elettrica. Possono essere causa di danni alle apparecchiature e agli impianti elettrici di un’abitazione, di un’industria o di tante altre entità.
Scegliere il Migliore Modello di scaricatore di sovratensione
Gli scaricatori sono classificati in 3 classi
quello di classe 1 è utilizzato per scaricare le correnti dei fulmini e sono particolarmente indicati nelle zone in cui ci sono numerosi e violenti temporali. Va posizionato sotto al contatore ed è in grado di sopportare anche diverse scariche senza subire danni;
quello di classe 2 è complementare al primo tipo e supporta le sovratensioni indotte da manovre sulla linea elettrica. Tra il primo tipo e il secondo devono esserci però circa 5 metri di distanza. Questo strumento è composto da un varistore e da uno spinterometro, in caso di rottura la finestrella del varistore diventa rossa, in modo da far capire che deve essere sostituito;
la terza classe va montata a valle dei primi due e deve essere installato direttamente nel retro della presa di ogni elettrodomestico. Questo garantisce una protezione aggiuntiva, molto utile perché se dovesse passare una tensione dallo strumento di classe 1, verrebbe raddoppiata e solo con quello di classe 3 potrebbe essere del tutto eliminata.
Nella scelta di uno scaricatore di sovratensione bisogna valutare i seguenti elementi
ensione nominale [Un]: indica la tensione nominale del sistema di alimentazione.
Tensione massima continuativa [Uc]: indica il valore della tensione al di sotto della quale l’SPD non interviene.
Livello di tensione di protezione [Up]: rappresenta il massimo valore di tensione che perdura ai capi dell’SPD durante il suo intervento.
Tensione a vuoto [Uoc]: questo parametro è peculiare per gli SPD di Classe III e corrisponde al valore di picco della tensione a vuoto del generatore di prova di tipo combinato in grado di erogare contemporaneamente una corrente con forma d’onda 8/20 micro secondi.
Corrente nominale di scarica [In 8/20]: indica il valore massimo che può raggiungere la corrente affinché l’SPD riesca a scaricare almeno una volta senza subire danni.
Corrente impulsiva [Iimp 10/350]: corrisponde al valore massimo dell’impulso di forma d’onda 10/350 micro secondi con cui viene provato l’SPD di Classe I.
Fusibile di protezione: più è alto questo valore, tanto più il varistore usato è di qualità perché riesce a gestire e dissipare energia autonomamente.
Migliori Modelli di scaricatore di sovratensione con Opinioni e Recensioni
Come detto in precedenza, per trovare i migliori modelli di scaricatore di sovratensione basta leggere i commenti degli utenti.
Per questo motivo, metto a disposizione una lista dei modelli di scaricatore di sovratensione più venduti online in questo momento e cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare le recensioni degli utenti.
- Materiale premium: questo dispositivo di scaricatore di sovratensioni è realizzato in materiale plastico e metallico, resistenza alla corrosione, protezione dalla ruggine e lunga durata.
- Strumento pratico: può essere utilizzato per proteggere il sistema di alimentazione elettrica e le apparecchiature elettriche sotto carico da tuoni e sovratensioni istantanee.
- Applicazione: questo scaricatore di sovratensione per uso domestico è adatto solo per DC 420V 40KA.
- Design modulare: il prodotto ha un design modulare e facile da usare e mantenere.
- Prestazioni stabili: ha la caratteristica di prestazioni stabili e installazione semplice.
- SPD Tipo 2 (1 varistore + 1 spinterometro a gas)
- Moduli sostituibili
- Disponibile con contatto remoto per la segnalazione dello stato del varistore
- Segnalazione con contatto remoto dello stato del varistore. Connettore (07P.01) incluso nella confezione (a seconda delle versioni)
- Montaggio su barra 35 mm (EN 60715), 17.5 mm per polo
- Limitatore di sovratensione monofase studiato per l’uso domestico, in classe II, con autoprotezione integrata
- Costituito da una base DIN e da una cartuccia sostituibile
- Lo schema elettrico è di tipo 1+1 cioè con un variatore inserito tra fase e neutro ed uno scaricatore a gas collegato tra neutro e terra
- Questo prodotto rispetta le regole di produzione
- SPD Tipo 1+2
- Moduli sostituibili
- Segnalazione con contatto remoto dello stato del varistore
- Protezione varistore L1, L2, L3 -PEN
- Montaggio su barra 35 mm (EN 60715), 17.5 mm per polo
- SPD Tipo 3
- Configurazione "Y"
- Segnalazione acustica (ronzio) in caso di guasto del varistore
- Permette un'agevole protezione aggiuntiva dalle sovratensioni in prese a muro esistenti
- Serie di dispositivi di protezione da sovratensione, protezione di precisione da scariche fino ai dispositivi in rete da 230/400 V e per impianti fotovoltaici
- Utilizzabile secondo i principi della protezione da sovratensione EN 62305 delle zone LPZ 1, LPZ 2 o LPZ 3
- Conforme a EN 61643-11, requisiti per i dispositivi di protezione da sovratensione per l'utilizzo in impianti a bassa tensione
- Come base con moduli sostituibili codificati in fabbrica contro gli errori o come dispositivo compatto
- Indicazione di guasto del varistore mediante finestrella rossa
- Sicurezza: Scaricatori elettrici, l'involucro del dispositivo di protezione da sovratensioni domestico è ignifugo, resistente al fuoco e sicuro da usare.
- Rimovibili: Schneider elettrico, i componenti del limitatore di sovratensione sono staccabili, facili da inserire e rimuovere e facili da usare.
- Caratteristiche: Scaricatore di sovratensione, lo scaricatore ha le caratteristiche di prestazione stabile e installazione conveniente. Facile da usare: montato su guida e facile da usare.
- Applicazione: Lo scaricatore a bassa tensione è adatto per protezione da fulmine classe C e classe D, per collegamento equipotenziale durante fulmini, risposta rapida durante fulmini, tensione di scarico, protezione degli elettrodomestici e sicurezza.
- Certificato: CE CB TUV ROHS, Rigoroso processo di ispezione di qualità per garantire la qualità di ogni prodotto
- 100% nuovo di zecca e di alta qualità
- Questo dispositivo di protezione contro le sovratensioni domestiche è adatto solo per DC 420V 40KA
- Questo dispositivo di arresto è realizzato in materiale di alta qualità, con una lunga durata
- Applicazione: Proteggere l'impianto elettrico e gli apparati elettrici sotto carico da tuoni e sovratensioni istantanee
- Ha la caratteristica di prestazioni stabili e facile da installare
- Scaricatori di corrente da fulmine e sovratensioni
- Da installare nella parte iniziale di distribuzioni a bassa tensione
- Adatto a prevenire i danni derivanti da fenomeni atmosferici
- Scaricatori con cartuccia di ricambio
- 100% made in Italy