Per fare un regalo è sempre l’occasione buona! Ricevere un regalo è bello tanto quanto farlo, purchè sia fatto con il cuore. Sembra una frase fatta, trita e ritrita, ma se ci pensate un attimo, è assolutamente vera. Quando comprare un regalo è davvero fuori dalla nostra portata, possiamo ingegnarci e creare il dono con le nostre mani.
Perché non fare un piccolo cestino in vimini con i nostri prodotti, cioè, quelli che facciamo noi. Si potrà ricoprire il fondo del cestino con un foglio di carata di riso (o un tovagliolino colorato) e poi metterci vari vasetti di vetro con i vari detergenti scrub fatti con le nostre mani.
Se abbiamo creato profumatissime creme corpo, approfittiamone per farle provare, mettetele in piccoli vasetti e riempite il vostro cestino.
Per l’amica maniaca delle pulizie, possiamo creare svariati profumatori per ambienti. Basta procurarsi dei flaconcini spray vuoti e puliti (circa 200ml), riempirli con acqua demineralizzata cui avremo aggiunto 5 cucchiai di alcool a 95° e 15 gocce di olio essenziale della profumazione che si preferisce . Ricordatevi di applicare l’etichetta con la profumazione sui vari flaconcini. Questo spray per ambienti può essere usato anche per profumare la scarpiera o quegli armadi che vengono aperti raramente. L’idea in più: sostituite l’olio essenziale con il dopobarba preferito di vostro marito per ottenere un profumatore per auto. È sempre difficile trovare un regalo adatto ad un uomo, questo profumatore, soprattutto se creato con il suo dopobarba, sarà sicuramente apprezzato.
Se vi siete divertiti a fare il sapone per la vostra famiglia, è il momento di aggiungere un pizzico di fantasia e ottenere il regalo simpatico adatto all’amica che vi invita a bere un thè. Procuratevi dei fiorellini secchi e degli stampini per pasticcini (quelli in carta vanno benissimo). Preparate il sapone al latte e usate i pirottini per pasticcini per creare dei plumcake di sapone. Lasciate raffreddare una decina di minuti poi date libero sfogo alla creatività e abbellite le saponettine cin i fiorellini secchi. Lasciate raffreddare completamente, quindi create una piccola composizione e mettetele in una scatolina. Se creare saponette vi ha divertito molto, potete anche profumarle e colorarle, così da creare saponette simpaticissime adatte a tutti, ottima idea regalo, anche per i bambini.
Profumatele con olio essenziale e colorate con coloranti alimentari, unico accorgimento: mescolare bene. Potete anche incartare le saponette in carta da forno e sbizzarrirvi con i nastri colorati per chiudere il piccolo pacchetto
Sapete lavorare a maglia? Usate divinamente l’uncinetto? Vi divertite a fare decoupage? Intagliate il legno con grande maestria? Create bonsai da altri alberi? Ricamate? Dipingete? Quale che sia la vostra abilità o il vostro hobby, usatelo per creare regali unici e originali.
Se vi capita di andare da un’amica a bere il thè e non sapete cosa portare ai suoi figli, mettetevi ai fornelli e preparate delle caramelle. Mettete in un pentolino 200grammi di zucchero, 5 cucchiai di acqua e due di succo di limone, fate sciogliere mescolando bene e lasciate cuocere per 5- 8minuti circa. Su una teglia, coperta da carta da forno, fate cadere il composto aiutandovi con un cucchiaio, in modo da formare delle palline. Lasciatele raffreddare e poi incartatele con carta crespa colorata. Potete colorarle con colorante alimentare, oppure insaporire con essenza di vaniglia o arancia al posto del succo di limone.
Un altro buon modo per trovare oggetti a costo quasi zero, è utilizzare i siti dedicati al baratto.