L’acido ialuronico, noto anche come acido ialuronico o ialuronato, è ora ampiamente disponibile in capsule, creme e persino iniettabili. Ma, è l’ingrediente magico che sembra essere in ogni lista produttori di pelle e sulla lista di ogni praticante di deve avere gli integratori?
Che cosa è l’acido ialuronico
L’acido ialuronico (AI) è una molecola di acqua della holding gelatinosa che è il filler spazio e agente ammortizzazione in tutti i mammiferi. AI cuscini articolazioni, nervi, idrata la pelle e capelli, e riempie l’occhio. Anche se originariamente scoperto nel 1934 da Karl Meyer, HA preso slancio solo dopo una visita di un giornalista di un villaggio giapponese di Yuzuri Hara per scoprire il motivo per cui gli uomini e le donne nei loro anni ’80 e ’90 avevano liscia rughe della pelle libera, giunti flessibili, testa piena dei livelli di capelli e di attività che hanno sfidato la loro età. Questo è stato poi risultata collegata a molecole estrogeno-simile nella loro dieta di soia e tofu, che ha inviato segnali alle cellule per rendere più acido ialuronico.
I nostri corpi contengono approssimativamente 15 grammi di AI e si trova praticamente in ogni parte del corpo. Con un evento così diffuso, è logico cheacido ialuronico ha anche molteplici funzioni. studi scientifici hanno dimostrato che HA migliora l’idratazione della pelle, stimola la produzione di collagene nella pelle, funziona come antiossidante e scavenger di radicali liberi, mantiene l’elasticità della pelle, cuscini articolazioni e tessuti nervosi, ha una attività antibatterica e anti-infiammatori e mantiene il liquido nel tessuti dell’occhio, che può aiutare a proteggere contro numerosi problemi oculari possibili.
Il corpo umano medio contiene circa 15 grammi di AI, un terzo dei quali è degradata e sintetizzati su base giornaliera. È qui che sorgono i problemi! La produzione di ogni singolo agente protettivo nel corpo diminuisce con l’età e HA non fa eccezione a questa regola. livelli decrescenti di acido ialuronico sono noti per accompagnare il processo di invecchiamento e si stima che per il momento si raggiunge nostri metà degli anni ’40, la sintesi di AI è circa metà di quella richiesta dal corpo.
I benefici
Pelle : Quasi la metà di AI del corpo si trova nel collagene di pelle ed è logico che AI svolge un ruolo fondamentale qui. L’acido ialuronico aiuta a trattenere oltre 1000 volte il suo peso in acqua all’interno delle cellule della pelle, che lo rende un ottimo idratante. Infatti, nessun altra sostanza biologica può trattenere più acqua AI con conseguente aumento della scorrevolezza, emolliente e diminuito le rughe. Altrettanto importante è la capacità di rimuovere i materiali residui da cellule compresi quelli dove c’è poca circolazione sanguigna.
Oggi, l’acido ialuronico è considerato altrettanto importante, se non più importante, di collagene. L’applicazione più comune per l’acido ialuronico è in terapia anti invecchiamento, in particolare con procedure cosmetiche come l’eliminazione degli inestetismi cutanei e rughe, ma questi non sono senza problemi e poiché AI viene distrutto dal corpo, hanno bisogno di essere ripetuto regolarmente e sono spesso costosi. Si trova inoltre nelle creme per contorno occhi.
Articolazioni: La maggior parte di noi hanno sentito parlare di integratori di glucosamina utilizzati per il trattamento di condizioni artritiche. Glucosamina appartiene ad un gruppo di composti noti come glicosaminoglicani (GAG). Questi composti aiutano a costruire le articolazioni più forti, più sani e più flessibili. L’acido ialuronico è la forma più attiva di GAG e funziona come un ammortizzatore lubrificante fluido nei tessuti articolari e stabilizzazione della sua composizione. Inoltre funziona per rimuovere i prodotti di scarto, spesso di natura acida, che nascono dalla distruzione della matrice cartilaginea e quindi facilita il dolore articolare. Come antiossidante, supporta ulteriormente la salute delle articolazioni, proteggendo distruzione articolare a causa di radicali liberi. L’acido ialuronico può essere somministrato mediante iniezione direttamente nelle ginocchia, anche se il trattamento può essere molto costoso e spesso deve essere ripetuta a causa della sua ripartizione naturale.
Occhi : L’acido ialuronico si trova nel liquido vitreale negli occhi e dà loro la loro forma e le caratteristiche. Il primo prodotto medico acido ialuronico è stato progettato per essere utilizzato in chirurgia oculare specificamente per la chirurgia della cataratta e glaucoma ed è stato utilizzato per accelerare il processo di guarigione dopo l’intervento. Poiché l’acido ialuronico lubrifica i tessuti oculari, è di grande beneficio per le persone che soffrono di secchezza degli occhi. Integratori orali di AI possono anche aiutare la vostra vista. La ragione di questo è che invecchiando, meno AI viene trovata nei tessuti oculari ed è necessario per contribuire a sostenere le strutture oculari.
Gengiviti : La gengivite è un problema comune che colpisce 3 su 4 adulti di età superiore ai 35. Le malattie delle gengive, e non carie, sono la principale causa di perdita dei denti. L’acido ialuronico è un componente importante del tessuto connettivo nelle gengive aiutare con la rigenerazione del tessuto gengivale fresco sano oltre a ridurre qualsiasi infiammazione che porta a sanguinamento delle gengive. Diversi studi indicano che l’applicazione di acido ialuronico sotto forma di gel (Gengigel) aiuta a ridurre sanguinamento delle gengive e altri indicatori di malattie gengivali.
Ci sono molti vantaggi aggiuntivi riportati con l’uso di acido ialuronico e questi includono una guarigione più rapida delle ferite, aumento di energia, sollievo pelle secca, migliorato la forza muscolare e una maggiore prontezza mentale.