In questa pagina desidero illustrare come comprare un modello di trasformatore toroidale adatto per le proprie necessità tentando di non spendere troppo.
Nel momento in cui si necessita di acquistare un tipo di trasformatore toroidale è consigliabile prendere in considerazione gli aspetti che presento di seguito.
In questa guida inoltre offro un elenco dei modelli di trasformatore toroidale che hanno le opinioni migliori in rete in questo periodo con una comparazione dei prezzi.
Il trasformatore è una macchina elettrica statica alimentata a corrente alternata, basata sul fenomeno dell’induzione elettromagnetica, destinata a trasformare, tra il circuito primario (ingresso) e il circuito secondario (uscita) del trasformatore, i fattori tensione e corrente della potenza elettrica. Il trasformatore trasferisce quindi energia elettrica da un circuito elettrico a un altro che ha una tensione diversa, accoppiandoli induttivamente, senza che siano a contatto tra loro gli avvolgimenti del trasformatore.
I trasformatori toroidali sono costruiti attorno a un nucleo anulare, il quale, a seconda dalla frequenza di funzionamento, è fatto o di una lunga piattina di acciaio al silicio o di permalloy (lega di nichel ferro) avvolta a guisa di bobina, di ferro in polvere, o di ferrite. Una costruzione a piattina assicura che l’interfaccia tra grani sia allineata nel modo migliore, migliorando l’efficienza del trasformatore riducendo la riluttanza del nucleo. La forma ad anello chiuso elimina i traferri intrinseci alla produzione di un nucleo E-I. La sezione trasversa dell’anello è normalmente quadrata o rettangolare, ma sono pure disponibili nuclei più costosi a sezione circolare. Le bobine primarie e secondarie sono spesso avvolte concentricamente per ridurre al minimo la generazione di interferenze elettromagnetiche da parte del campo magnetico del nucleo. I trasformatori toroidali sono più efficienti dei tipi laminati E-I più economici a pari livello di potenza. Altri vantaggi se è comparato ai tipi E-I comprendono una dimensione minore (circa metà), peso minore (circa metà), meno ronzio meccanico (che li rendono superiori negli amplificatori audio), campo magnetico esterno più basso (circa un decimo), perdite a vuoto basse (che li rendono più efficienti nei circuiti in stand-by), montaggio a un solo bullone e maggiore scelta di forme. I maggiori svantaggi sono un costo più elevato e una potenza limitata.
l trasformatore toroidale per alimentazione è indicato per chi ha esigenze di attenuazione di rumorosità e di spazio contenuto.
La rumorosità è attenuata grazie al modo e i componenti con cui è costruito il trasformatore. Il nucleo è in silicio Grani Orientati (GO) di qualità M2 per mantenere una bassa induzione e un flusso magnetico di dispersione minima. L’avvolgimento del rame è effettuato in modo uniforme e compatto per mantenere i livelli di rumorosità quasi nulli.
Migliori Modelli di trasformatore toroidale con Opinioni e Recensioni
Come detto in precedenza, per trovare i migliori modelli di trasformatore toroidale basta leggere i commenti degli utenti.
Per questo motivo, metto a disposizione una lista dei modelli di trasformatore toroidale più venduti online in questo momento e cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare le recensioni degli utenti.
- Toroidal Transformer
- Sedlbauer, RSO-826020
- Input Voltage: 230V
- Power: 50VA / Voltage: 2x12V / Current: 2x2,08A
- Diameter: 78mm / Height: 33mm
- Singolo primario 230 V, doppio secondario
- Fornito con kit di montaggio
- Montaggio telaio
- Approvato UL
- Fusibile termico interno montato
- Singolo primario 230 V, doppio secondario
- Fornito con kit di montaggio
- Montaggio telaio
- Approvato UL
- Fusibile termico interno montato
- Toroidal Transformer
- Sedlbauer, RSO-825027
- Input Voltage: 230V
- Power: 100VA / Voltage: 2x15V / Current: 2x3,34A
- Diameter: 95mm / Height: 50mm
- Il trasformatore da 200 W può essere utilizzato con la scheda dell'amplificatore per ottenere i migliori risultati
- Trasformatore toroidale da 200 W (bestiame ad anello) Ingresso 220 V , uscita doppio 28 V Doppio 12V singolo 12V
- Doppia primaria 115 V/230 V, doppia secondaria
- Fornito con kit di montaggio.
- Supporto per telaio
- Approvato UL.
- Fusibile termico interno montato
- Singolo primario 230 V, doppio secondario
- Fornito con kit di montaggio
- Montaggio telaio
- Approvato UL
- Fusibile termico interno montato
- Trasformatore LED 12 V AC in una forma rotonda come ricambio per trasformatore alogeno con un minimo di
- Ideale per quasi ogni lampada con trasformatore rotondo, come ad esempio sistemi a binario
- Dimensioni: Ø 95 mm x 30 mm – foro: 10 mm
- Attenzione: non adatto per lampadine a LED 12 V DC (come strisce LED) o lampade alogene. Adatto solo per 12 V AC o 12 V AC/DC (entrambi).
Conclusioni
Per acquistare un modello di trasformatore toroidale è richiesta un grande attenzione.
Seguendo i suggerimenti messi a disposizione in questo articolo e studiano le opinioni sui prodotti che si trovano in rete, è possibile fare la scelta migliore.