Il montaggio del lampadario è un’operazione abbastanza semplice, soprattutto se i fili elettrici che escono sono abbastanza lunghi da essere collegati ai morsetti del lampadario. Per poter procedere con questo compito, dovrai semplicemente seguire questa breve guida.
La prima cosa da fare, se tocchi per la prima volta l’impianto elettrico, è togliere la corrente, mettendo su “off” l’interruttore generale. Prendi poi una scala, il cacciavite e un paio di pinze per, se necessario, spellare la parte terminale dei fili elettrici. Ti consiglio di farti aiutare in questa cosa da un’altra persona.
Una delle due persone deve salire sulla scala e l’altra deve passare, uno per uno tutti gli attrezzi necessari e il lampadario. L’altra persona deve dare, prima di tutto, il lampadario che l’altro, dovrà appendere al tassello o alla pignatta, poi se necessario spela i fili e collegali, uno dopo l’altro, a quelli del lampadario tramite i morsetti.
Dopo monta il coperchio del lampadario, che serve per nascondere i fili, all’estremità superiore dell’asta del lampadario, avvitando la vite situata sul collaretto. Metti, poi, “on” sull’interruttore generale e quello del lampadario. Devi poi continuare con la posa in opera della plafoniera, innanzitutto togliendo la pignatta o tassello ad occhiello chiuso.
Fissa la plafoniera al soffitto, ricordando di far passare i fili elettrici dal foro grande della plafoniera, mentre i fori più piccoli servono per far passare i tasselli con l’aiuto del trapano. Fai attenzione a non rompere i fili elettrici col trapano e collegali come per il lampadario, avvita la lampadina e fissa il coprilampada.