Un tappeto persiano è uno dei complementi di arredo più raffinati che esistano, acquistare un tappeto persiano è qualcosa che arricchirà la tua casa e la renderà più accogliente. Tuttavia comprare un buon tappeto persiano non è così semplice, ecco come fare.

La maggioranza dei veri tappeti persiani sono fatti a mano e quindi ci vuole una notevole quantità di tempo per finire un tappeto anche di piccole dimensioni, questo è uno dei motivi dell’ingente costo, il prezzo varia anche a seconda del materiale usato, della finitura, del disegno e della quantità di nodi.

Quasi tutti i tappeti persiani sono colorati con coloranti vegetali, ma troverai anche tappeti fatti con coloranti sintetici, ideali se se vuoi comprare un tappeto per la camera dei bambini, questi infatti sono facili da lavare e meno costosi di quelli tradizionali e ideali per stanze di ragazzi e bambini. Per quanto riguarda la manutenzione è possibile vedere anche questa guida su come pulire i tappeti persiani.

Quando si va a comprare un tappeto la prima cosa da notare sono il numero di nodi per decimetro o per la famosa unità di misura chiamata Raj, maggiore è il numero di nodi maggiore è la qualità del tappeto. Infine ricordati di cercare dei difetti e imperfezioni sulle geometrie del tappeto, i difetti infatti sono sintomo di valore, un tappeto troppo perfetto è un tappeto fatto a macchina e non a mano ed è quindi di qualità estremamente inferiore.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *