Gli alimenti spesso, molto spesso possono essere riciclati dando loro un’altra possibilità di essere utilizzati e dando a noi la possibilità di risparmiare soldi.
Per non dilungarmi troppo in questo report voglio fare solo un semplice esempio di cibi che possono vivere una seconda opportunità: il caffè. Il caffè è una delle bevande più consumate in Italia. A chi non piace una bella tazzina di caffè bollente fatto come si deve? Sai che, preparando il caffè a casa, abbiamo la possibilità di sfruttare i fondi del caffè per varie attività?
In cucina, i fondi del caffè in frigorifero eliminano i cattivi odori;
In giardino, i residui del caffè svolgono un’ottima funzione di fertilizzante;
In campagna, si utilizzano molto contro le lumache tra l’insalata;
In casa, io li utilizzo in inverno nel fuoco scoppiettante del caminetto per togliere dall’aria il cattivo odore del fumo; altro materiale che utilizzo con lo stesso scopo sono le bucce delle arance, dei mandarini e dei mandaranci: mandano nell’aria un gradevole profumo di fresco;
Sempre in casa li utilizzo, insieme a poco sapone, per pulire le incrostazioni
Hanno un ottimo funzionamento anche contro le formiche (mettere un po’ di fondi di caffè all’ingresso del formicaio o dove vedi che entrano in casa)
Quando hai odore di cipolla o aglio sulle mani, sfregale con i fondi del caffè ed il cattivo odore andrà via; la stessa azione anche per rendere le mani più morbide.