A tutti noi è capitato prima o poi di cambiare il nostro vecchio letto. Un letto deve essere comodo e fornire un sostegno adeguato, oltre a soddisfare particolari esigenze e gusti. La maggior parte dei letti sono costituiti da un materasso e una base su cui esso poggia, ma il segreto del comfort sta nel materasso. Ecco alcuni suggerimenti per comprare un buon letto.

Per andare bene un materasso non deve essere duro come una tavola. Si ritieni, infatti, che un letto troppo duro possa aggravare i problemi alla schiena. Lascia che sia il corpo a dirti cos’è meglio per te. Sdraiati sulla schiena. Se riesci a far scivolare la mano nella curva della schiena e a tenerla comodamente lì e se riesce a girarti facilmente, allora il materasso è più o meno della consistenza giusta per te. Quando dormi su un fianco, un materasso che fornisca un buon appoggio deve far rimanere diritta la colonna vertebrale. Chi è piuttosto pesante ha bisogno di un letto più duro.

Scegli un letto che ti lasci libertà di movimento. Se due persone dormono insieme, tieni presente che in un letto a una piazza e mezzo due adulti hanno lo stesso spazio di un bambino nella culla. Se possibile, per stare comodi e avere un sostegno adeguato compra materasso e rete che siano abbinati e progettati per essere usati insieme. Una rete vecchia può danneggiare un materasso nuovo e invalidarne la garanzia. Spesso la qualità si paga, quindi compra il miglior letto che puoi permetterti.

Se hai poco spazio potresti prendere in considerazione un mobile letto o un letto a scomparsa, che si ripiega dentro un mobile. Se nel letto tradizionale stai scomodo, un letto regolabile ti permetterà di assumere diverse posizioni. Un letto con il materasso ad acqua sostiene il peso del corpo distribuendolo uniformemente e può alleviare il disagio causato dai punti di pressione. Se sei allergico alla polvere o alle imbottiture naturali, forse potresti scegliere un materasso di gommapiuma o fibre sintetiche. Va anche notato che in un letto con la rete a doghe o con il materasso ad acqua gli allergeni non si accumulano facilmente. Accertati di poter poggiare per terra la pianta dei piedi quando stai seduto sulla sponda del letto. Una rete dal bordo rigido ti renderà più facile entrare e uscire.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *